Chi siamo

Nel corso di questi anni ha svolto e sperimentato numerose iniziative, che le hanno permesso di ottenere prestigiosi riconoscimenti, uno tra tutti il PREMIO NAZIONALE DELLA SOLIDARIETA’ 2003 “LUCIANO TAVAZZA” conferito nel palazzo del Quirinale dal Presidente della Repubblica CARLO AZEGLIO CIAMPI, premio per avere realizzato progetti innovativi a favore di soggetti svantaggiati.

La cooperativa è riuscita a creare e garantire lavoro dignitoso, sia part-time sia full-time a nove persone di cui quattro soggetti svantaggiati, ed inoltre altre decine di ragazzi sono impegnati in attività collaterali come: Attività sportive (nuoto e atletica), attività editoriali (trascrizione, battitura testi, interviste, etc.), attività artistiche legate al riciclaggio (creazione e abbellimento di buste, sacchetti e segnalibri dalla carta riciclata).

Queste le attività e i progetti realizzati ed in corso di svolgimento:

1. TRASPORTO DISABILI: Il servizio viene svolto in convenzione con il Comune di Modica, e garantisce la libera mobilità alle persone disabili su tutto il territorio comunale; Grazie alla generosità della che ha donato alla nostra cooperativa un mezzo di trasporto accessoriato con pedana elevatrice, abbiamo stipulato una convenzione con l’ente comune di Modica che dura dal 1999. Attualmente abbiamo una convenzione biennale (2005–2006); nel servizio trasporto disabili sono impiegati full-time n° 3 autisti, n° 2 soggetti svantaggiati nella qualità di accompagnatori.

2. LIBRERIA EQUILIBRI: mossi dall’amore per la cultura e dal desiderio di offrire un’opportunità di lavoro stabile ai soci della cooperativa è nata la libreria “Equilibri”, resa possibile con il finanziamento Europeo denominato OASIS. All’interno della libreria sono impegnati n°4 volontari e n° 2 ragazzi svantaggiati con impieghi part-time; inoltre altri 4 ragazzi svantaggiati all’interno della stessa sono impegnati riciclando carta, nel produrre segnalibri, sacchetti di carta per la consegna dei libri e del materiale di cancelleria, e nell’assemblare un taccuino di nostra produzione.

3. POR SICILIA “MUSEO ALL’APERTO DELL’ANTICA CONTEA DI MODICA” elaborato in collaborazione con il Comune di Modica, ha come obbiettivo la creazione di un museo vivificato all’aperto. Presentato a valere sulla misura 2.01 del POR SICILIA.

4. POR SICILIA “ITINERARI TURISTICI E PERCORSI ALTERNATIVI PER DISABILI NEL DISTRETTO CULTURALE DEL SUD-EST” con la collaborazione dei Comuni di Catania - Noto - Caltagirone –Militello Val di Catania – Modica – Palazzolo – Ragusa - Scicli. Consiste nello studio e successiva realizzazione di percorsi privi di barriere, al fine di creare itinerari accessibili anche con l’ausilio di macchinari tecnologicamente avanzati ai disabili, e gettare le basi nella sicilia orientale per un turismo accessibile. Presentato a valere sulla misura 2.03 del POR SICILIA.

5. SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO: in collaborazione con l’associazione di volontariato “Piccoli Fratelli”. Reclutamento di ragazze del servizio civile volontario per seguire i ragazzi impegnati nella cooperativa.

6. CONCORSO LETTERARIO “CUNTI DELLA CONTEA DI MODICA” con la partecipazione di ANDREA CAMILLERI che ha donato un inedito a fine benefico. Il concorso è una raccolta di racconti inediti scritti dagli alunni delle scuole medie superiori di tutta la provincia di Ragusa aventi come tema “LA CONTEA DI MODICA” e una sezione sul “CIOCCOLATO MODICANO”; selezionati da una numerosa e prestigiosa giuria, tra cui ricordiamo: Prof. BARONE GIUSEPPE, Prof. FRANCO ANTONIO BELGIORNO, Dott.ssa KATE SINGLETON et al.

7. CONCORSO ARTISTICO “ARTI DELLA CONTEA DI MODICA” concorso artistico rivolto ai licei artistici della provincia, con la prestigiosa presenza del Maestro PIERO GUCCIONE ed altri artisti del gruppo di scicli nella veste di giurati. Le migliori dieci opere aventi come tema “il barocco” realizzate dagli alunni sono state pubblicate nel libro “CUNTI DELLA CONTEA DI MODICA”

8. EDITORIA. Iscritti nel registro degli editori, abbiamo pubblicato il libro “Cunti della Contea di Modica” 2° edizione. In corso di stampa il libro “Il ragusano DOP” scritto gratuitamente dal giornalista A. Casa e dallo chef internazionale C. Chiaramonte, il libro sarà affiancato da un DVD.

9. PROGETTO RECUPERO DELLA TROTA MACROSTIGMA IN SOFFERENZA NEL TELLESIMO in convenzione con la Provincia Regionale di Ragusa. In tutto il torrente Tellesimo e nei suoi affluenti vive l’unica specie presente in Italia di Trota Macrostigma e per tale motivo è una specie protetta. Il progetto prevede che alcuni tecnici affiancati da ragazzi disabili recuperino le trote in sofferenza per immetterle in zone protette.

10. PROGETTO TRIANGOLO EDUCATIVO: recupero marginalità sociale e pari opportunità in partnerariato con la Cooperativa “Arca”, e, l’Associazione “Padre Rizza”. Il progetto prevede l’inserimento lavorativo di un minore ospite presso la casa famiglia per minori alla Casa dell’Arca nella libreria EQUILIBRI

11. PREMIO NAZIONALE DELLA SOLIDARIETA’ 2003 “LUCIANO TAVAZZA” conferito al Quirinale dal Presidente della Repubblica CARLO AZEGLIO CIAMPI per avere realizzato progetti innovativi: ITINERARI TURISTICI E PERCORSI ALTERNATIVI PER DISABILI NEL DISTRETTO CULTURALE DEL SUD-EST e per la realizzazione del concorso letterario “Cunti della Contea di Modica”.

12. POSSESSORI DEL MARCHIO DI QUALITA’ ETICO SUL TURISMO ACCESSIBILE H PARTNER; Il marchio è stato registrato nel mese di settembre 2005, insieme ad un regolamento d’uso del marchio ed il disciplinare tecnico.

13. ATTIVITA’ MOTORIA PER DISABILI IN CONVENZIONE CON LA SOCIETA’ SPORTIVA DILETTANTISTICA MODIPA ATHLETIC CLUB; Grazie all’accordo con la Modipa Athletic Club ed il Comune di Modica, una quarantina di ragazzi svolgono l’attivita del nuoto sia agonistico che motorio nella piscina comunale e gratuitamente.

14. CREAZIONE DEL TACCUINO “ScribA”; Creato interamente dai ragazzi della Cooperativa, ed ottenuto dal riciclaggio della carta da parati, opportunamente ritagliata ed assemblata.